TikTok: come funziona, che cos’è e consigli utili

Avrai sicuramente sentito parlare di TikTok, il social media che sta spopolando tra gli adolescenti e che non possono più farne a meno. Ma conosci la sua storia?

TikTok: La storia del social network

storia tiktok

Tiktok: La sua storia

Nel 2014 gli imprenditori cinesi Alex Zhu e Luyu Yang avevano intenzione di creare una piattaforma social per la condivisione di brevi video a scopo educativo.

Inizialmente, l’idea non ha avuto il successo desiderato e quindi decisero di puntare sulla creazione di brevi clip musicali. Da quel momento, nacque ufficialmente musical.ly.

Il 2 agosto 2018 nasce TikTok e la sua rapida crescita ha portato i due imprenditori cinesi ad acquisirla mantenendo il logo e il nome.

TikTok: Che cos’è

TikTok è una piattaforma social che ti permette di creare e condividere brevi video della durata compresa tra i 15 e i 60 secondi e aggiungere canzoni o altri suoni di sottofondo.

Possiamo definire TikTok come una sorta di karaoke 2.0.

L’applicazione TikTok è riuscita a conquistare in poco tempo coloro che sono identificati come “generazione Z”, ovvero i nati tra il 1997 e il 2010.

Basti pensare che nel 2019 è stata l’app più scaricata nel mondo: più di un miliardo di download e 500 milioni di utenti mensili.

Lo sai che Instagram ha deciso di sfidare TikTok? Se non lo sapevi qui puoi trovare l’articolo specifico.

TikTok come funziona?

Utilizzare TikTok è davvero facile!

Come funziona tiktok? è sicuramente una di quelle domande che tutti noi ci siamo posti.

Per iniziare è necessario scaricare l’app sullo smartphone. L’app è gratuita ed è disponibile per dispostivi iOS e Android.

Una volta installata, devi creare un tuo account utilizzando la tua mail, il tuo numero di telefono o una piattaforma di terze parti come Facebook.

creare-account-tiktok

Come creare un account TikTok

L’app ti assegna automaticamente un nome utente.

Come cambiare nome utente su Tiktok?

È sufficiente cliccare l’icona nell’angolo in basso a destra che assomiglia alla parte superiore del corpo di una persona, cliccare su “modifica profilo” e puoi cambiare il tuo nome utente in qualcosa di più unico, aggiungere una biografia, un’immagine e un video profilo.

Gli account TikTok, in genere, sono pubblici ma se vuoi mantenere la tua privacy puoi modificare il tuo account in modalità privata tra le impostazioni del tuo account. 

Come funziona navigare su TikTok

Le clip degli altri utenti appaiono subito nella tua Home e puoi guardarli scorrendo lo schermo verso l’alto o verso il basso. Puoi utilizzare anche lo strumento di ricerca, rappresentato dall’icona della lente, per trovare i video o le persone che vuoi iniziare a seguire.

Come caricare video su TikTok

Dopo aver creato il tuo account, puoi iniziare a caricare un breve video. In che modo?

Clicca sul riquadro con il “+” che trovi al centro della schermata in basso, si aprirà una fotocamera rivelando il pulsante rosso per la registrazione.

Prima di iniziare a registrare, puoi aggiungere un brano in modo che la sincronizzazione labiale, la danza o la scena siano in linea con la musica

Inoltre, puoi aggiungere filtri, adesivi, gif, schermi divisi e tanti altri effetti grafici per personalizzare il tuo video.

Puoi attingere ad una vasta libreria musicale per rendere la tua performance unica.

Essendo una community, puoi iniziare ad interagire con gli altri utenti: puoi seguire gli account che preferisce e dare il tuo sostegno con un “like”, un commento o una condivisione sui video. Video, hashtag, suoni ed effetti possono essere aggiunti nella tua sezione Preferiti.

Ma non è finita qui…

Ogni settimana, la piattaforma lancia una challenge, cioè una sfida da portare a termine con un tema ben definito. Ad esempio, cambiare il maggior numero di look o realizzare un certo make-up in 15 secondi.

Potrà apparire un po’ ridicolo all’inizio e proverete anche un po’ di vergogna ma vi assicuro che è davvero divertente! 

Tiktok: consigli utili per aumentare i follower

come aumentare follower tiktok

Alcuni consigli utili per aumentare i follower su TikTok

 

  1. Utilizza gli hashtag inerenti al contenuto del video. Se inserisci gli hashtag in modo corretto, il tuo video potrà apparire tra i risultati di ricerca delle persone che sono interessate a quel determinato argomento. In questo modo, i tuoi contenuti susciteranno interessa e avrai un’alta probabilità di essere seguito.
  2. Se vuoi distinguerti dagli altri utenti, devi creare dei video originali inserendo gli hashtag corretti nella descrizione. Creando contenuti unici ed originali che sappiano intrattenere avrai la possibilità di ottenere nuovi follower.
  3. Pubblicare in modo costante. Come in ogni social network, la costanza premia sempre! Mi raccomando prediligi sempre la qualità piuttosto che la quantità. Pubblicare contenuti ogni giorno ma di pessima qualità, non servirà a nulla e non piacerà ai tuoi follower.
  4. Interagisci con i tuoi follower. Dedica il tuo tempo ad interagire con i tuoi follower lasciando un “like” o un commento. Quando un utente che non ti segue noterà il tuo commento, sarà invogliato e incuriosito a visitare il tuo profilo e a seguirti.

Ora che sai come usare TikTok, non ti resta che correre a scaricare l’app e cominciare a realizzare dei video divertenti e virali.

Chiara.

Potrebbe interessarti anche: i segreti del successo di TikTok

Chiara Greci

Chiara Greci

Classe 1988, una laurea in Economia e un master in digital business development. Appassionata da tutto ciò che riguarda i social network, aiuta aziende e privati a migliorare la propria immagine e la comunicazione digitale dei propri prodotti e servizi. Ama mettersi in gioco e ha una grande sete di conoscenza. Per questo non si è fermata qui…a breve inizierà un corso di food photography.

BENVENUTO!

BENVENUTO!

Sono Matteo, fondatore di questo Blog e insta-academy.net. Scopri di più, clicca qui.

OFFERTA SPECIALE!

Non perdere altro tempo, ora fai sul serio. Clicca sotto e scopri l’offerta che preparato per te e inizia a fare sul serio su Instagram👇

Pin It on Pinterest