Spocket: il fornitore per fare dropshipping in europa

Con migliaia di recensioni e il 90% che la reputano di grande valore per chi ha un e-commerce in dropshipping: Spocket, è l’app che ti permette di aggiungere prodotti di alta qualità e stampare su richiesta per il tuo negozio in dropshipping.

Che cos’è Spocket

Spocket è un’applicazione progettata per chiunque voglia avviare un’attività di vendita senza magazzino ovvero in Dropshipping.

spocket-homepage

Le principali differenze dalle altre app di questo tipo sono due:

  • la maggior parte dei fornitori di Spocket provengono dagli Stati Uniti e dall’Unione Europea;
  • i tempi di consegna sono molto rapidi.

Per cui si parla di prodotti con una qualità più alta e tempi di attesa ridotti.

Spesso, una delle maggiori difficoltà che incontra chi decide di avviare un negozio in dropshipping è proprio quella di trovare fornitori affidabili.

Purtroppo, infatti, può capitare di imbattersi in dropshipper che non rispettano le tempistiche, con un impatto decisamente negativo sull’immagine del tuo brand.

In alcuni casi, inoltre, l’articolo che riceve il cliente non corrisponde a ciò che aveva ordinato.

Qual è l’impatto di una vendita mal gestita? 

Cliente insoddisfatto = perdita del cliente = recensione negativa = danno a livello di reputazione = perdita di altri potenziali clienti

Insomma, dalla scelta del fornitore dipende gran parte del successo del tuo e-commerce.

Considera che oltre l’82% degli americani consulta le recensioni prima di effettuare un acquisto online. Questo li rassicura perché sanno che la maggior parte delle valutazioni viene inserita senza secondi fini.

Per quanto riguarda le spedizioni, considera che gli utenti sarebbero anche disposti a pagare un sovrapprezzo per avere il prodotto in maniera più rapida. Secondo le statistiche si tratta addirittura del 37% degli italiani.

In questa mini guida ti spiegherò come lavora il dropshipping con Spocket, cosicché anche tu possa contare su fornitori affidabili e veloci.

Che prodotti ha Spocket

Spocket raccoglie fornitori che lavorano in Dropshipping provenienti al 70% da Stati Uniti e Unione Europea, ma anche da Nuova Zelanda e Australia.

Il catalogo a tua disposizione è enorme e comprende ogni genere di prodotti di:

  • Moda, abbigliamento;
  • elettronica, tecnologia e computing;
  • casa e giardino;
  • automobilistico;
  • giocattoli;
  • gaming.

Oltre a questi articoli, su Spocket ci sono anche fornitori per la stampa a richiesta, se sei indeciso se iniziare un’attività in print on demand o in dropshipping puoi leggere questo articolo.

Per individuare i cataloghi e i prodotti da aggiungere al tuo shop, puoi cercare gli articoli che ti interessano attraverso la barra di ricerca della app e valutare ogni dettaglio. Basta che tu inserisca una keyword o un range di prezzi e avrai moltissimi risultati tra cui scegliere.

Spocket ti permette anche di selezionare gli articoli in base alla posizione del dropshipper.

Quindi puoi effettuare le tue ricerche in base a:

  • Categorie di prodotti;
  • prezzi;
  • sede del fornitore;
  • Spocket Prodotti premium.

I prodotti non sono quelli che si trovano comunemente su AliExpress, ma la qualità è superiore. Per valutarne le caratteristiche puoi anche richiedere dei prodotti campione così tu stesso potrai testare la velocità nella spedizione e toccare con mano gli articoli.

In genere, le immagini dei prodotti disponibili sono ben fatte, le descrizioni sono brevi e puntuali e hanno un formato molto chiaro.

Per quanto riguarda le percentuali e i prezzi, Spocket ti offre la possibilità di guadagnare fino al 60% sul prezzo di vendita. Su tutti gli articoli, infatti, ci sono sconti prenegoziati dal 30 al 60%, in modo che tu possa monetizzare sul serio.

Per impostare i prezzi in maniera automatica, la app ha anche una funzionalità di etichettatura dei prezzi, con cui puoi moltiplicare, selezionare dei prezzi fissi o lavorare in base a percentuali.

Come usare Spocket

Spocket ha un’interfaccia user friendly, per cui è puoi iniziare a creare il tuo negozio in maniera semplice e intuitiva.

Partiamo dall’installazione:

  • Accedi al tuo sito e, dal pannello di controllo, entra nella sezione aggiungi;
  • Vai nell’app store di shopify e trova Spocket Plugin;
  • Esegui l’installazione e abilità l’add-on;
  • Dalle sezione impostazione del tuo sito, clicca su Spocket;
  • Infine fai clic su connetti a Spocket e ti appariranno le istruzioni da seguire.

Dopo aver collegato il tuo negozio, arriva il momento di selezionare i prodotti dai cataloghi Spoket disponibili.

Per iniziare, puoi anche dare un’occhiata rapida direttamente dalla dashboard, almeno per farti un’idea di come funziona il flusso di lavoro con Spocket.

Poi dovrai capire quali articoli o categorie aggiungere al tuo shop attraverso una ricerca accurata.

Quando avrai individuato i prodotti giusti per te, basterà trascinare il cursore e cliccare per aggiungerli alla tua lista di importazione.

Prima di rendere il prodotto disponibile nel tuo negozio, entra nella lista e verifica tutti i dati del prodotto. Puoi anche fare delle modifiche alle informazioni contenute nella scheda, personalizzando il titolo, aggiungendo didascalie e modificando la pagina.

Questo lavoro è molto importante per il posizionamento all’interno dei motori di ricerca.

Spocket ti permette anche di inserire o eliminare le varianti del prodotto per il tuo store.

Una volta che avrai finito il lavoro di revisione, clicca su “Push to store” e inizia mostrare il prodotto sul tuo e-commerce in dropshipping.

Spocket è gratis?

Spocket è una app a pagamento ma ha tre opzioni di prezzo annuali molto convenienti, che vanno dai 29 dollari della versione Pro ai 115 dollari di quella Unicorn. La versione più popolare è quella Pro, da 59 dollari al mese

Si può anche effettuare il pagamento mensile, ma in genere ha costi più elevati.

La buona notizia è che ti offre anche un piano gratuito per valutare se la app sia adatta o meno al tuo negozio di vendita online in dropshipping.

Il piano free ti permette di aggiungere al tuo store fino a 25 prodotti dai cataloghi di Spocket e di aggiornare il catalogo in tempo reale. È anche a tua disposizione lo strumento per la gestione dei prezzi.

Così potrai anche tracciare le tue spedizioni su un numero illimitato di ordini e testare il supporto via email.

Dopo questa prova gratuita deciderai se eseguire l’upgrade.

Spocket recensione: i pro e i contro

Spocket è uno strumento molto interessante per avviare un e-commerce in dropshipping.

Ti offre molti vantaggi, tra cui:

  • aggiornamento automatico dell’inventario;
  • periodo di prova gratuito;
  • tracciamento degli ordini;
  • semplicità di utilizzo;
  • gestione automatizzata degli ordini;
  • processo automatizzato per la determinazione dei prezzi.

Oltre al fatto che gli articoli sono di alta qualità e ti garantisce spedizioni molto veloci.

Se vuoi utilizzare anche altre piattaforme di e-commerce per vendere online, devi sapere che Spocket con Shopify va alla grande.

Inoltre puoi utilizzare la app anche con Woocommerce, e tutti i social. Mentre non ti permette di vendere su canali come Amazon, eBay e Etsy.

Un aspetto da considerare è che con Spocket hai la possibilità di personalizzare l’imballaggio. Ma puoi ovviare lavorando bene sul branding del tuo negozio online.

Io consiglio di installare Spocket soprattutto a chi sta iniziando a testare il suo e-commerce in dropshipping. Puoi registrarti a Spocket cliccando qui.

Infatti si tratta di una app che offre un servizio efficiente e funzionale.

Inoltre ti permette di valutare i prodotti, capire a quali fornitori rivolgerti e offrire un servizio veloce e di qualità ai tuoi clienti.

I tempi di consegna e la qualità dei prodotti quindi incidono enormemente sulla decisione d’acquisto dei clienti.

Hai notato che Amazon tende a consegnare in anticipo rispetto alla data stabilita durante l’ordine? Non vuoi farlo anche tu?

Se vuoi distinguerti per la velocità nelle spedizioni e la qualità dei prodotti, questa app fa per te!

Alternative a Spocket

Ci sono diverse alternative a Spocket, una piattaforma di e-commerce che offre prodotti all’ingrosso per il drop shipping.

Una delle opzioni più popolari è Oberlo, una piattaforma che offre una vasta gamma di prodotti da fornitori affidabili in tutto il mondo. Oberlo integra facilmente con il tuo negozio di e-commerce su Shopify e offre una serie di funzionalità per la gestione delle spedizioni, dei prodotti e dei fornitori.

Altre opzioni per il dropshipping includono AliExpress, SaleHoo, Wholesale2b e CJdropshipping. Tutti questi servizi offrono una vasta selezione di prodotti a prezzi all’ingrosso e possono aiutarti a iniziare a vendere online senza dover investire in un grande inventario.

Per conoscere meglio il mondo dell’e-commerce in dropshipping, contattami per una consulenza. Sono a tua disposizione per aiutarti ad avviare la tua idea di business o accelerare la crescita del tuo negozio.

A presto,

Matteo

Rimani aggiornato!

💌 Io e altre 10,000 persone ti stiamo aspettando! Iscriviti anche tu se vuoi ricevere consigli pratici sui business online, insight dettagliate, casi studio esclusivi e approfondimenti di alta qualità! Iscriviti, è gratis per sempre!

Altri articoli interessanti: