Indice dei contenuti:
Instagram Reels: inizia la sfida contro TikTok.
Non ci si annoia mai in casa Instagram! Ne avrete sentito parlare in questi giorni e di certo non potevamo non dedicare un articolo speciale a questa novità, sto parlando di Instagram Reels.
Instagram Reels vs TikTok
Da quando TikTok sta prendendo sempre più spazio tra gli adolescenti, Instagram non poteva stare a guardare; per cui ha deciso di adeguarsi e di fare un passo in avanti.
Intanto per iniziare..
Che cos’è Tiktok?
Se non sai cosa sia TikTok te lo spiego subito, TikTok è un nuovo social network, creata da Zhang Yiming nel settembre del 2016, che si sta diffondendo tra la generazione Z.
Questa piattaforma è nata per dare la possibilità a chiunque di esprimersi attraverso video musicali amatoriali, della durata massima di 60 secondi.
Gli utenti possono dare spazio alla creatività creando nuovi contenuti o reinterpretando alcune scene di un film o una serie tv imitando il proprio attore preferito.
L’app è disponibile in 34 lingue, ha ogni giorno 150 milioni di utenti attivi ed è la più scaricata al mondo.
Instagram Reels che cos’è
Per combattere il rivale social network cinese, Instagram ha pensato di lanciare un nuovo tool, chiamato Reels, lanciato su iOS e Android e attualmente presente solo in Brasile.
Secondo Robby Stein, Product director di Instagram, il Brasile è una delle nazioni più legata al social network e si è sviluppata un’importante cultura musicale oltre a una fiorente comunità di creativi.
Ecco perché prima di lanciare questa funzione in tutto il mondo, lo ha voluto testare prima in Brasile.
Instagram reels: come funziona?
Con Instagram Reels puoi registrare video della durata di 15 secondi, modificare la velocità, aggiungere una musica di sottofondo o prendere l’audio da altri video.
Reels si troverà tra le modalità Boomerang e SuperZoom.
Puoi selezionarla e aggiungere un sottofondo musicale, una didascalia e sovrapporre delle scene per avere delle transizioni divertenti e fluide.
Chi usa Instagram Reels potrà attingere a canzoni già esistenti oppure ideare un tormentone tutto suo.
Qual è lo scopo dei video su Instagram Reels?
Quello di diventare virale e raggiungere un maggior numero di persone.
Non ci saranno problemi per l’audio perché Facebook ha preso accordi con le principali etichette e case indipendenti.
Instagram potrà sfruttare le funzionalità della messaggistica interna: potrai condividere il tuo video divertenti solo con i tuoi amici più intimi inviandolo ad una cerchia più ristretta.
Ma se la timidezza non fa parte di te, potrei condividerlo pubblicamente e potrà essere ripreso da Top Reels, la nuova sezione dedicata, disponibile all’interno della Sezione Esplora.
Tuttavia, a Instagram Reels mancano alcuni dei filtri video e degli effetti speciali che TikTok ha appositamente progettato.
Ma Stein dice che stanno arrivando!
Cosa ne pensate? Sarà una mossa strategica da parte di Instagram o incapperà in un altro insuccesso? Fatemelo sapere in commento qui sotto.
Per ora possiamo solo aspettare che arrivi in Italia e vedere come reagiremo a questa novità!
Chiara.