Instagram Reels: inizia la sfida contro TikTok.

Non ci si annoia mai in casa Instagram! Ne avrete sentito parlare in questi giorni e di certo non potevamo non dedicare un articolo speciale a questa novità, sto parlando di Instagram Reels.

Instagram Reels vs TikTok

instagram reels tiktok

Da quando TikTok sta prendendo sempre più spazio tra gli adolescenti, Instagram non poteva stare a guardare; per cui ha deciso di adeguarsi e di fare un passo in avanti.

Intanto per iniziare..

Che cos’è Tiktok?

Se non sai cosa sia TikTok te lo spiego subito, TikTok è un nuovo social network, creata da Zhang Yiming nel settembre del 2016,  che si sta diffondendo tra la generazione Z.

Questa piattaforma è nata per dare la possibilità a chiunque di esprimersi attraverso video musicali amatoriali, della durata massima di 60 secondi.

Gli utenti possono dare spazio alla creatività creando nuovi contenuti o reinterpretando alcune scene di un film o una serie tv imitando il proprio attore preferito.

L’app è disponibile in 34 lingue, ha ogni giorno 150 milioni di utenti attivi ed è la più scaricata al mondo.

Instagram Reels che cos’è

Per combattere il rivale social network cinese, Instagram ha pensato di lanciare un nuovo tool, chiamato Reels, lanciato su iOS e Android e attualmente presente solo in Brasile.

Secondo Robby Stein, Product director di Instagram, il Brasile è una delle nazioni più legata al social network e si è sviluppata un’importante cultura musicale oltre a una fiorente comunità di creativi.

Ecco perché prima di lanciare questa funzione in tutto il mondo, lo ha voluto testare prima in Brasile.

Instagram reels: come funziona?

instagram reels

Con Instagram Reels puoi registrare video della durata di 15 secondi, modificare la velocità, aggiungere una musica di sottofondo o prendere l’audio da altri video.

Reels si troverà tra le modalità Boomerang e SuperZoom.

Puoi selezionarla e aggiungere un sottofondo musicale, una didascalia e sovrapporre delle scene per avere delle transizioni divertenti e fluide.

Chi usa Instagram Reels potrà attingere a canzoni già esistenti oppure ideare un tormentone tutto suo.

Qual è lo scopo dei video su Instagram Reels?

Quello di diventare virale e raggiungere un maggior numero di persone.

Non ci saranno problemi per l’audio perché Facebook ha preso accordi con le principali etichette e case indipendenti.

Instagram potrà sfruttare le funzionalità della messaggistica interna: potrai condividere il tuo video divertenti solo con i tuoi amici più intimi inviandolo ad una cerchia più ristretta.

Ma se la timidezza non fa parte di te, potrei condividerlo pubblicamente e potrà essere ripreso da Top Reels, la nuova sezione dedicata, disponibile all’interno della Sezione Esplora.

Tuttavia, a Instagram Reels mancano alcuni dei filtri video e degli effetti speciali che TikTok ha appositamente progettato.

Ma Stein dice che stanno arrivando!

Cosa ne pensate? Sarà una mossa strategica da parte di Instagram o incapperà in un altro insuccesso? Fatemelo sapere in commento qui sotto.

Per ora possiamo solo aspettare che arrivi in Italia e vedere come reagiremo a questa novità!

Chiara.

Chiara Greci

Chiara Greci

Classe 1988, una laurea in Economia e un master in digital business development. Appassionata da tutto ciò che riguarda i social network, aiuta aziende e privati a migliorare la propria immagine e la comunicazione digitale dei propri prodotti e servizi. Ama mettersi in gioco e ha una grande sete di conoscenza. Per questo non si è fermata qui…a breve inizierà un corso di food photography.

BENVENUTO!

BENVENUTO!

Sono Matteo, fondatore di questo Blog e insta-academy.net. Scopri di più, clicca qui.

OFFERTA SPECIALE!

Non perdere altro tempo, ora fai sul serio. Clicca sotto e scopri l’offerta che preparato per te e inizia a fare sul serio su Instagram👇

Pin It on Pinterest