Se stai leggendo questo post penso che tu stia cercando una risposta alle domande sopra. Bene, sei nel posto giusto! In questo articolo andremo a vedere come funzionano gli Instagram Direct, i cosìdetti, Instagram DM. Buona lettura!
I famosi Direct, sono stati introdotti su Instagram ormai da qualche anno (dal lontano 2013 con precisione) per permettere agli utenti di comunicare tra di loro e con l’obiettivo di aumentare l’interazione tra i follower, di seguito cercherò di spiegarti dalla A alla Z cosa sono, come funzionano e come si può inviare messaggi su Instagram direttamente dal pc.
Indice dei contenuti:
Cosa sono gli Instagram Direct
I direct su Instagram non sono altro che semplici messaggi. Messaggi che tutti gli utenti possono inviare o ricevere tra di loro.
Cosa significa Instagram DM
Se utilizzi di frequente Instagram sono certo che ti sarai imbattuto in questo termine. Instagram DM. Questa sigla non è altro che l’abbreviazione di Direct Message (appunto DM), nulla di preoccupante come magari potevi aver pensato, tranquillo!
Come posso essere utilizzati
I direct su instagram sicuramente ti tornano molto utili per: realizzare inviti a feste ed eventi, creare piccoli gruppi di discussione intorno a un argomento che vuoi mantenere privato, oppure, possono essere un ottimo strumento di social media marketing per condividere offerte, iniziative, premi e promozioni con il tuo seguito.
Come inviare i Direct (DM) su Instagram
Ora che capito cosa sono i Direct su Instagram, vediamo in pratica come è possibile inviarli in pochi click.
Come al solito ti scrivo qui sotto i passaggi da seguire step by step per un ordine mentale e pratico.
Quindi:
- Apri Instagram;
- Dalla tua home clicca il simbolo dell’aereoplanino in alto a destra;
- Clicca il nome della persone a cui vuoi inviare un messaggio privato (puoi allegare anche una foto o un video direttamente dalla tua galleria);
- Premi Invia;
- E voilà, hai inviato il tuo primo Instagram Direct.
Semplice vero?
Come leggere i direct (dm) su Instagram
Se inviare un messaggio su Instagram è semplice, ti stupirai di quanto sia semplice leggerli!
Per leggere i Direct su Instagram non devi fare altro che:
- Aprire Instagram
- Cliccare di nuovo il simbolo dell’aereoplanino in alto a destra dalla tua home.
Infatti in questa schermata oltre che inviare i messaggi puoi anche leggerli!
All’interno di questa pagina è possibile vedere tutti i messaggi ricevuti a cui rispondere.
Ogni volta che riceverai un nuovo messaggio riceverai anche una notifica direttamente sul tuo cellulare!
Questo accadrà nel caso ricevessi un messaggio da una persone che segui.
Se però, ricevi un messaggio da una persona che non segui i messaggi saranno inseriti nella sezione “Richieste di messaggio”.
Per accedere alle richieste di messaggio, dopo aver cliccato l’aeroplanino, in alto a destra sopra i tuoi contatti, ti apparirà una scritta in blu “Richieste di messaggi”.
Dalla Home bisogna cliccare in alto a destr a sul simbolo dell’aeroplanino di carta e si avrà accesso alla propria lista contatti ai quali è possibile inviare un messaggio privato con una foto o un video in allegato.
Si clicca sul nome della persona a cui scrivere, dopo aver inserito il testo, magari accompagnandolo con una foto caricata dalla propria galleria o scattata al momento, bisogna premere su”Invia” e il Direct sarà subito arrivato a destinazione.
Cosa puoi inviare tramite messaggio su Instagram
Puoi inviare.. tutto!
Testi, immagini, video, hashtag, un post del tuo profilo (o anche di altri) e anche un messaggio vocale! (La possibilità di inviare un messaggio vocale è stata resa pubblica dopo l’ultimo aggiornamento)
Per inviare foto e video dalla tua galleria:
Mentre stai componendo il tuo messaggio a destra ti appare un’icona di un’immagine.
Clicca questa icona e ti si aprirà la tua galleria, seleziona i contenuti da inviare e spedisci!
Per inviare un post del feed:
Quando scorri la homepage e trovi un post che pensi possa interessare ad un tuo amico, clicca l’icona dell’aeroplanino sotto il post (difianco alla nuvoletta del commento) e seleziona le persone a cui vuoi inviare il post e clicca il pulsante blu in basso “Invia”!
Per inviare un messaggio vocale:
Quando componi un messaggio, clicca l’icona del microfono a destra e tieni premuto (proprio come Whatsapp!) appena hai finito la registrazione solleva il dito e invia il messaggio! (il messaggio vocale non può superare 1 minuto di durata)
Hai già inviato i tuoi Instagram Direct ai tuoi amici?
Spero di averti fatto un po di chiarezza su questo argomento e se hai domande, dubbi o perplessità ricordati che ti aspetto nei commenti qui sotto!
Matteo.