Facebook Ads: da dove iniziare.
Dopo anni di utilizzo di Facebook Ads (la piattaforma dedicata alle inserzioni di Facebook) ho deciso di scrivere questa guida nella quale cercherò di fornirti una base solida alle inserzioni su Facebook. Spero che grazie a questo articolo riuscirai ad impostare le tue prime campagne su Facebook e ottenere i tuoi primi risultati, se qualcosa non ti è chiaro ti invito a lasciare un commento alla fine dell’articolo, sarà un piacere per me aiutarti a risolvere i tuoi dubbi.
Sei pronto? Iniziamo.
Che cos’è Facebook Ads?
Facebook Ads è la piattaforma pubblicitaria di Facebook e insieme a Google AdWords è una delle piattaforme pubblicitarie più utilizzate in tutto il mondo.
Il link per raggiungere la piattaforma di Facebook Ads lo trovi QUI.
Cose da sapere su Facebook e Facebook Ads:
- Tutte le inserzioni che visualizzi mentre stai passando del tempo su Facebook non sono casuali, anzi sono mirate in base a ciò che hai fatto con il tuo profilo Facebook (età, posizione geografica, educazione, situazione sentimentale, interessi, musica, film preferiti, … sono solo alcune delle opzioni di targettizzazione a disposizione degli inserzionisti)
- E’ possibile creare inserzioni basate sul paese e sulla regione, sulla città e sulla località, includendo persone entro un determinato raggio (entro 10 Km ad esempio)
- In fase di creazione della campagna Facebook ci dirà quante persone è possibile raggiungere con la nostra inserzione
Fare pubblicità su Facebook è davvero così complicato?
No, ma è molto costoso. Mi spiego..
In realtà con una conoscenza base di Facebook Ads tutti quanti sono in grado di creare pubblicità su Facebook performanti ma, da utilizzatore quotidiano, ti dico per esperienza che realizzare una pubblicità che funzioni e che porti risultati è costoso.
Perché è costoso Matteo?
Perché prima di trovare il corretto pubblico, i corretti target e le corrette metriche è necessario eseguire dei test. Per eseguire dei test è necessario lanciare campagne pubblicitarie e ovviamente, ogni campagna pubblicitaria ha un costo, ridotto o elevato che sia, ha un costo.
Ok Matteo, ma come faccio a creare una campagna su Facebook Ads?
Questi sono tutti i passaggi che devi seguire per creare la tua prima campagna pubblicitaria su Facebook:
- Clicca su Gestione Inserzioni nella colonna sinistra di Facebook
- Clicca in alto a destra su Crea Inserzione
- Scegli l’Obiettivo della campagna
- Inserisci il nome della campagna
- Definisci il tuo pubblico inserendo età, genere, lingue, luoghi, interessi
- Scegli i posizionamenti, ovvero dove mostrare l’inserzione
- Scegli il budget ed eventualmente le fasce orarie / giornaliere di pubblicazione degli annunci
- Crea l’annuncio pubblicitario quindi pubblica l’annuncio
Ora hai finito, manca l’ultimo passaggio che non dovrai fare tu ma Facebook.
Ora Facebook metterà in revisione la tua campagna e se viene approvata la tua inserzione sarà ufficialmente attiva.
NB: Se è la prima campagna che avvii su Facebook prima che venga approvata e attivata possono passare anche 24 ore. Non ti preoccupare, è normale!
La tipologia delle campagne pubblicitarie su Facebook:
Per creare la nostra prima campagna dobbiamo entrare sul Gestore Inserzioni di Facebook: dopo pochi istanti di configurazione potremo creare la nostra prima inserzione cliccando sul bottone verde in alto a destra con la dicitura Crea Inserzione.
A questo punto possiamo scegliere quello che Facebook chiama “Obiettivo di Marketing”, ovvero l’obiettivo della nostra campagna, scegliendo fra 8 tipologie di campagne differenti divise in tre gruppi:
- Notorietà
- Notorietà del Brand
- Copertura
- Notorietà
- Considerazione
- Traffico
- Interazione
- Installazioni dell’app
- Visualizzazioni del video
- Generazione di contatti
- Considerazione
- Conversione
- Conversioni
- Vendita dei prodotti del catalogo
- Visite al punto vendita
Come sono strutturate le campagne su Facebook Ads:
Ogni campagna, su Facebook, è formata da:
- Campagna: Qui si sceglie l’obiettivo ed il nome della campagna
- AdSet: È il gruppo di inserzioni che si va a creare scegliendo target, età, interessi e budget della campagna (all’interno di una campagna è possibile creare più AdSet)
- Annuncio (o Ad): Possiamo creare uno o più annunci, creando nuovi annunci/post o utilizzando post pubblicati sulla pagina
Gli elementi di una campagna su Facebook Ads
Tutti gli annunci che creiamo su Facebook sono composti da cinque elementi differenti:
- Le informazioni social: comprendono il nome della pagina e le informazioni su eventuali amici che hanno già interagito con la nostra pagina;
- Il nome dell’azienda: è il nome che abbiamo scelto come nome della pagina;
- Il Testo: è la prima parte di testo che compare nell’annuncio, sotto al nome della pagina;
- Immagini o Video: è la sezione dove andremo a caricare la nostra creatività o i nostri video, qui dobbiamo usare immagini e video coinvolgenti che invogliano gli utenti ad interagire con il nostro annuncio
- L’Invito all’azione (Call to Action): Si tratta di un elemento facoltativo ma estremamente importante per incentivare le persone a compiere l’azione che vogliamo far compiere (avere maggiori informazioni, scaricare qualcosa, comprare, …)
3 Regole per creare una pubblicità efficace su Facebook Ads:
- Usa un titolo accattivante: puoi incuriosire, fare una domanda o suscitare una emozione nell’utente che visualizzerà l’annuncio, l’importante, a mio avviso, è che poi mantieni le promesse che fai nel titolo dell’annuncio;
- Usa una immagine attraente: le persone dovrebbero fermarsi durante il loro scroll su Facebook perché incuriosite o attratte dalla tua immagine, se usi una immagine brutta o che mostra semplicemente il prodotto, probabilmente le persone andranno rapidamente avanti senza cliccare sul tuo post / inserzione (facendo calare così il CTR dell’annuncio);
- Sfrutta i video e le Call to Action: I video performano molto bene su Facebook, e le call to action sono indispensabili per portare l’utente a compiere l’azione che noi vogliamo, non inserirla lascerà all’utente la scelta di “fare qualcosa” o andare avanti
I PRO E I CONTRO:
Pro:
- Semplicità di utilizzo rispetto ad altre piattaforme
- Ampia scelta di obiettivi
- Ampia scelta di target
- App per mobile
Contro:
- Abbastanza costoso
- Non per tutte le tipologie di Business
- Strettamente per un mercato B2C.
Strategie per Facebook Ads?
Qui di seguito trovi una libera traduzione di un articolo pubblicato sul sito di Neil Patel (“Beginner’s Guide to Running Facebook Ads That Convert“), vediamo come creare una campagna su Facebook Ads e migliorare le conversioni.
Strategia #1
Le possibilità di targeting offerte da Facebook ads sono infinite. Puoi infatti targhettizzare i tuoi annunci in base a:
- Età
- Genere
- Interessi
- Relazione (Single/Sposato/Impegnato/…)
- Educazione
- Dispositivo utilizzato al momento
- Luogo geografico
- Attività (viaggiatori frequenti)
E molto altro ancora..
Se riesci ad “indovinare” il giusto target per la tua offerta noterai subito un incremento del numero di iscritti alla newsletter, fan/mi piace su Facebook, acquirenti: in pratica convertirai più utenti in clienti!
Dopo aver definito l’obiettivo del tuo annuncio e della tua campagna devi selezionare una audience in base ad uno o più interessi: le persone sono solitamente dei contatti potenzialmente interessati al tuo prodotto, solo se, chiaramente, queste persone nutrono un interesse verso il tuo settore di riferimento.
Il targeting basato sugli interessi è ottimo ad esempio per far crescere la propria Facebook Fan Base e aumentare il proprio giro d’affari.
Strategia #2
Concentrati nel creare un Lead Magnet pazzesco.
c’è chi offre odici sconto, offerte, spedizione gratuita, ebook, articoli, sessioni di video training, corsi via email, strumenti gratuiti, template, …
Insomma, un lead magnet è una offerta, solitamente un Pdf o un video corso che viene proposto gratuitamente in cambio di un indirizzo email.
Si tratta di quel “premio” che viene offerto al pubblico in cambio del proprio indirizzo email e le proprie informazioni di contatto.
Puoi scegliere fra molte opzioni quando crei il tuo lead magnet: Una volta acquisito l’indirizzo email potrai sfruttare quell’indirizzo per fare lead nurturing e poi proporre prodotti o servizi, consulenze o ciò che vorrai alla tua lista!
Queste penso siano le basi che tutti devono sapere su Facebook Ads, spero di essermi spiegato al meglio.
Se qualcosa non ti. è chiaro non farti nessun problema a scrivermi il tuo dubbio qui sotto nei commenti, sarò felice di aiutarti.
In bocca al lupo per la tua campagna pubblicitaria 🙂
Matteo