Come funziona e che cos’è instagram

Negli ultimi anni si è sempre più sentito parlare di Instagram. Se sei tra i pochi che ancora non lo conoscono, non ti preoccupare, in questa mega guida cercherò di spiegarti al meglio come funziona instagram mostrandoti passo a passo tutte le sue funzionalità senza dare nulla per scontato.

Prima di iniziare, ti invito a ritagliarti una dozzina di minuti del tuo tempo, sarà abbastanza lungo da leggere ma se vuoi scoprire come funziona instagram non puoi non leggerlo!

Che cos’è Instagram?

che cos'è instagram

Che cos’è Instagram?

Visto? Te l’ho detto che non davo nulla per scontato in questa guida!

Instagram è il social network per eccellenza dedicato alla pubblicazione di foto e video, ad oggi conta oltre 1 MILIARDO di utenti attivi mensili al mondo e circa oltre 19 MILIONI utenti attivi mensili in Italia!

Non è ancora abbastanza? Vuoi altri dati increbili?

Sappi inoltre che su Instagram vengono condivisi più di 100 Milioni di post al giorno, che gli utenti attivi giornalieri nel mondo sono più di 500 Milioni e che sono l’1% dichiara di avere più di 65 anni.

statistiche instagram

Statistiche Instagram

Ora, non voglio annoiarti con tutti questi numeri ma cifre di questo genere secondo me meritano una riflessione di almeno qualche secondo, sono davvero numeri da capogiro.

Come ti ho promesso sopra voglio spiegarti come funziona Instagram in questa guida, quindi.. è giunto il momento di iniziare a fare sul serio.

Ora è arrivato il momento di scoprire come funziona Instagram! Si inizia!

Come iscriversi ad Instagram

Per iscriverti ad Instagram hai due possibilità: tramite smartphone o tramite pc.

Per iscriverti ad Instagram tramite smartphone (Iphone o Android) devi scaricare l’app ufficiale del social network sul tuo smartphone o tablet, usando il Play Store su Android o l’App Store su iOS.

Una vota trovata l’app “Instagram” nello store del tuo cellulare non ti rimane che cliccare Installa e poi apri su Android oppure Ottieni sei stai utilizzando un Iphone.

instagram per android

Applicazioni instagram su Playstore (Android)

Ora che hai scaricato l’applicazione per registrarti ad instagram devi cliccare il pulsante “Continua come [il tuo nome] se vuoi iscriverti al social network tramite Facebook.

Se invece preferisci iscriverti ad instagram utilizzando il tuo numero di telefono oppure un indirizzo e-mail, clicca il pulsante Iscriviti con telefono o e-mail, dopodiché compila il modulo di registrazione che ti viene mostrata schermo, indicando tutti i dati richiesti.

Infine, premi sul pulsante Avanti, per proseguire. Nelle schermate successive ti verranno chieste le prime impostazioni (nome, cognome, biografia, foto profilo, numero di telefono, email..) compila tutti i campi e nel giro di qualche minuto avrai finalmente creato il tuo account instagram.

Se invece, per comodità, preferisci iscriverti ad instagram dal pc devi andare sul sito web ufficiale del social network: https://www.instagram.com/ e compilare che ti vengono richiesti.

Ti lascio qui sotto il procedimento illustrato:

come iscriversi ad instagram da pc

Procedimento per iscriversi su instagram dal pc illustrato (fonte nigiara.it)

 

Come accedere ad Instagram

Se sei già in possesso di un account Instagram, per accedere allo stesso non devi fare altro che cliccare sul pulsante Accedi, dopodiché, effettua il login tramite il tuo profilo Facebook premendo sull’opzione Continua come [il tuo nome], oppure digita l’username e la password, premendo poi sul pulsante Accedi.

Lo sapevi inoltre che è possibile utilizzare instagram senza account?

Continua a leggere per scoprire come sia possibile.

Come funziona instagram senza Account

Non sono in molti a sapere questo “trucchetto” rimarrai stupito dalla sua semplicità.

Infatti, puoi utilizzare instagram e cercare le persone senza aver un account digitando direttamente l’URL dell’account nella barra degli indirizzi del browser!

Non hai voglia di copiare e incollare l’URL dell’account? Google è tuo amico!

Sappi che puoi utilizzare instagram anche senza account semplicimente facendo qualche ricerca su Google!

Proprio in questo modo:

cercare profili instagram su google

Come cercare profili Instagram su Google

E nei primi risultati ovviamente ti appariranno tutti i profili su instagram che rispettano i tuoi criteri di ricerca, bello vero?

Ovviamente non avrai accesso a tutte le funzioni complete ma sicuramente potrai cercare e ricercare account anche senza essere iscritto ad Instagram.

Come funziona instagram: pubblicare foto e video

Ti ho detto che è il social network per eccellenza dedicato alla pubblicazione di foto e video no? Ora vedrai come pubblicare foto e video su instagram.

pubblicare foto video su instagram

Procedimento per caricare foto e video su instagram

Detto ciò, apri l’applicazione di Instagram e fai tap sul pulsante (+) situato nel menu in basso dell’app, dopodiché utilizza le sezioni Foto e Video, per scattare una foto tramite la fotocamera del tuo smartphone o registrare un video sul momento.

In alternativa, fai tap sulla voce Libreria, per caricare su Instagram un elemento multimediale presente nella Galleria del tuo smartphone. Adesso, pigia sul pulsante Avanti e modifica, se lo desideri, la foto o il video tramite gli strumenti di editing di Instagram (Modifica). Fatto ciò, fai tap sul pulsante Avanti, scrivi la didascalia di accompagnamento del post e i relativi hashtag. Infine, per pubblicare il post su Instagram, fai tap sul pulsante Condividi.

Ora che hai imparato come caricare i contenuti su instagram lasci che ti insegni qualche trucchetto.

Una cosa che sicuramente in pochi sanno è che è possibile caricare foto e video su Instagram anche dal PC!

Tutti, o almeno la maggior parte pensano che sia possibile solo utilizzare il cellulare per pubblicare sul Social Network, bè, non è così! Se ti interessa questo argomento, puoi imparare come caricare foto su instagram dal pc cliccando qua.

Inoltre, se sei presente su instagram da un po di tempo ti sarai chiesto come alcuni ragazzi riescono a creare foto con effetti belli e professionali giusto?

Alcuni sono dei fotografi professionisti ma la maggior parte ti garantisco che non lo so ma hanno semplicemente dei Preset per Lightroom pazzeschi.

Ho scritto un articolo più approfondito sui Preset di Lightroom per Instagram che puoi trovare qua.

Se invece, vuoi togliere lo sfondo alle tue foto per creare un effetto più particolare oppure cambiare lo sfondo clicca qui. Imparerai a togliere lo sfondo ad una foto in meno di 10 secondi e senza nessuna particolare abilità, clicca per credere, non sto scherzando!

come togliere lo sfondo da una foto

Rimuovi lo sfondo dalle foto in meno di 10 secondi!

Ho stupito una marea di miei amici con questa software!

Come funziona Instagram: i follower e i following

Se vuoi capire come funziona instagram non puoi non sapere cosa significano questi due termini.

I follower (o meglio, seguaci) su Instagram sono tutti coloro che decidono di cliccare il tasto “segui” sul tuo profilo e di conseguenza tutti i tuoi nuovi post gli appariranno nella loro home page o più comunemente chiamato Feed.

Invece, i following (o seguiti all’italiana) su instagram sono tutte quelle persone a cui noi abbiamo cliccato il tasto segui e di conseguenza siamo diventati loro follower.

Semplice vero?

Solitamente è sempre meglio che il numero dei Follower sia maggiore del numero dei Following.

Sai che tempo fa su instagram c’è stata un’invasione di profili fake?

Se ti è passata per la testa l’idea: “Wow bello! Così sarà stato semplice aumentare i follower su instagram!”

Bhe, ti stai sbagliando!

Infatti questi profili iniziavano a seguire il tuo profilo in massa e di conseguenza le tue statistiche risultavano essere falsate e il engagement diminuiva di molto! (se non sai che cos’è l’engagement su instagram, tranquillo te lo spiego più avanti)

Come è stato possibile risolvere questo problema?

Qualche mese fa, ho scritto un articolo molto interessante dal titolo “Come eliminare i follower inattivi” clicca e scopri la soluzione a questo problema.

Come funziona Instagram: le storie

Tra tutte le funzionalità di Instagram, una sulla quale vale la pena soffermarsi sono le storie.

Che cosa sono le storie su Instagram?

come funzionano le storie su instagram

 Storie su instagram

Le storie sono una sezione specifica dove è possibile pubblicare contenuti multimediali, foto e video, che restano visibili ai propri follower solo per 24 ore e non oltre, quando il tempo scadrà i tuoi contenuti saranno rimossi in automatico.

Per pubblicare una foto o un video nelle storie di Instagram, premi sull’icona della macchina fotografica situata nell’angolo in alto a sinistra. Dopodiché premi o tieni premuto il pulsante dell’otturatore, per scattare una foto o registrare un video. Puoi, inoltre, caricare un elemento multimediale già presente nella galleria del tuo dispositivo, facendo tap sull’icona della Galleria, situata in basso a sinistra.

come caricare storie su instagram

Come caricare storie su instagram

 

Le storie di instagram sono state molto apprezzate da tutti gli influencer della piattaforma infatti sono un ottimo metodo per mostrarsi più vicini al proprio pubblico pubblicando scene di vita quotidiana e molto altro.

Con il passare del tempo le storie di instagram hanno ricevuto notevoli aggiornamenti (come per esempio l’introduzione dell’adesivo Chat), ti invito a dare un’occhiata all’articolo “Le migliori applicazioni per le instagram stories” per realizzare storie uniche e originali in grado di catturare l’attenzione di chi le guarda!

Sulle storie di instagram tutti sono soliti porsi questa domanda: come sono ordinate le visualizzazioni delle mie storie? La risposta definitiva a questo dilemma la trovi facendo click qua.

storie su instagram

Come funzionano le storie su instagram

 

Sicuramente uno dei maggiori aggiornamenti dell’ultimo periodo è la modalità crea. Ti consiglio anche di leggere questo articolo per scoprire che cos’è la nuova modalità per le storie instagram, la modalità crea.

Per concludere sulle storie instagram voglio parlarti di Masslooking, il fenomeno che è esploso negli ultimi sei mesi circa.

Sei iscritto ad instagram da almeno 6 mesi avrai sicuramente notato che a partire da quest’estate profili di ipotetici VIP guardavano e magari guardano tutt’ora le tue storie.

Cosa sta succedendo? Stai diventando famoso?

Purtroppo no, è solo l’ultima trovata per aumentare i follower su instagram.

Qui trovi l’articolo completo dove ti spiego per filo e per segno il fenomeno del Masslooking.

Quasi dimenticavo! Vuoi caricare storie su instagram dal pc? Oppure vuoi scaricare le storie da instagram?

Qui ti insegno come funziona per caricare storie su instagram dal pc mentre qui ti insegno come puoi scaricarle.

Come funziona instagram: i direct

Direct, DM, Direct Message. Tutti indicano la stessa cosa: La Chat di instagram.

Instagram Direct è la funzionalità di Instagram che ti permette di inviare messaggi privati agli utenti del social network.

instagram direct

Direct di Instagram (@wongjane)

 

Per utilizzare la chat di instagram devi cliccare sull’icona dell’aeroplanino, situata in alto a destra nella schermata principale dell’app. Dopodiché premi sull’icona della matita, in alto a destra, scegli il nome della persona con la quale desideri entrare in contatto e fai tap sul pulsante Avanti.

Fatto ciò, puoi inviare messaggi testuali (Scrivi un messaggio), vocali (l’icona del microfono) o multimediali (l’icona del quadro), pigiando sulle relative icone situate nella chat.

Semplice vero?

Vuoi approfondire questa sezione? Scopri come funzionano i direct su instagram nel dettaglio.

Come funzionano gli hashtag su instagram

Grazie agli Hashtag Instagram le tue foto o i tuoi video su Instagram riescono a raggiungere un numero più elevato di persone. Non sempre è un procedimento semplice come vogliono farci credere, la ricerca degli Hashtag ideali per il nostro profilo Instagram richiede tempo e dedizione. 

Che cos’è un hashtag su Instagram?

Un hashtag, come puoi vedere sopra, non è altro che una parola preceduta dal #.

#MATTEOSARGENTI ecco, questo è un hashtag.

esempio hashtag instagram

Alcuni esempi di Hashtag per instagram

 

Su questo argomento potrei scrivere intere pagine ma il mio compito in questo articolo è di spiegarti come funziona instagram e non voglio entrare troppo nel specifico.

Vuoi scoprire quali sono gli hashtag più utilizzati o quelli migliori per il tuo profilo?

Non devi fare altro che cliccare qua, ho preparato delle liste di hashtag apposta per te e il tuo profilo.

Se invece preferisci procedere in autonomia e crearti la tua lista di hashtag personale ti consiglio uno strumento molto utile per analizzarli e scegliere i migliori per il tuo profilo, scopri di cosa sto parlando qua.

Quando utilizzi gli hashtag presta attenzione, non tutti ne parlano, ma devi sapere che nell’ultimo periodo instagram ha deciso di bannare alcuni hashtag e di penalizzare tutti coloro che li utilizzano.

Se non vuoi correre guai e magari trovarti il tuo profilo disattivato, scopri la lista di hashtag che non devi assolutamente utilizzare cliccando qua.

Come funziona instagram: le impression

Se sei arrivato fino a qua ormai sei a buon punto e ormai sai come funziona instagram abbastanza bene.

Ora entriamo più nel tecnico e ti parlerò delle impression di instagram.

Se hai cercato su internet questo argomento sicuramente hai trovato molti articoli confusi e non sei riuscito ad avere un’idea chiara di cosa siano le impressioni di instagram esattamente.

In realtà è tutto molto più semplice di quanto si pensi.

Le Impression su Instagram, dette anche visualizzazioni in italiano, stanno ad indicare la quantità di volte in cui un tuo contenuto (foto o video) viene visualizzato dagli utenti su Instagram.

Ciò significa che nel numero totale delle Impression ci sono anche persone che non ti seguono.

Ho scritto anche un articolo su come sia possibile aumentare le impression per instagram che trovi facendo click qua, è davvero molto interessante, te lo consiglio.

Come funziona IGTV di Instagram

Instagram TV, detto anche IGTV, è la piattaforma di videosharing di Instagram integrata all’interno del social network fotografico (l’icona della TV) e disponibile anche sotto forma di app per Android e iOS.

igtv instagram come funziona

Come funziona IGTV Instagram

Tramite IGTV potrai vedere e pubblicare (dopo aver creato un canale) video verticali della durata massima di 60 minuti.

Per pubblicare i video è possibile agire anche da PC, collegandosi al sito Web ufficiale di Instagram o utilizzando lo strumento Creator Studio di Facebook.

Per maggiori informazioni al riguardo, leggi i miei tutorial su come funziona IGTV (troverai anche un esperimento pratico all’interno) e su come caricare video su Instagram da PC.

Come ti ho detto IGTV di Instagram è un app a parte, se ti dovessi spiegare tutto il suo funzionamento impigherei molto tempo!

Invece, se hai un’azienda e ti interessa scoprire se IGTV può essere utile alla tua attività clicca qui per leggere l’articolo dedicato e scoprire se può essere una soluzione adatta alle tue esigenze o meno.

Come funziona instagram: i Bot. Sì o No?

Prima di parlare dei bot su Instagram voglio ricordarti di NON sottovalutare la scelta del Bot da utilizzare, alcuni in passato si sono rivelati delle grandi truffe e soprattutto, ti ricordo che l’utilizzo di software di terze parti sono vietati da instagram.

bot per instagram

I bot su instagram

Che cos’è un Bot su Instagram?

Un BOT su Instagram spesso e volentieri non è altro che un sito web nel quale dopo esserti registrato dovrai collegare il tuo profilo Instagram.

Una volta collegato al tuo profilo Instagram il Bot sarà in grado di automatizzare qualsiasi tipo di attività: follow, unfollow, dm (Direct Message), like, commenti.

Grazie all’utilizzo di questi servizi sarai in grado di:

  • Risparmiare un’enorme quantità di tempo
  • Ottimizzare le tue attività
  • Aumentare i tuoi follower, like e commenti

Ora che hai imparato che cos’è e cosa può fare un bot ti starai chiedendo quali sono i migliori bot Instagram per aumentare i tuoi follower nel 2019.

Sicuramente se ti interessa scoprire i migliori bot devi assolutamente leggere questo articolo oppure puoi leggere la guida completa su Stim Social.

Ma quindi.. Bot Sì o No?

Io sinceramente preferirei starci alla larga. Ormai l’algoritmo è riesce ad invidividuare e a bloccare molto bene i profili che fanno uso di questi servizi. Io preferirei evitare e mantere il mio profilo “sano” ma non sono qui sicuramente per vietarti di utilizzare un bot, la scelta è tua!

Come funziona instagram: i limiti della piattoforma

Instagram, soprattutto per coloro che decidono di affidarsi ad un bot o a qualsiasi altro servizio di automazione ha deciso di imporre dei limiti.

limiti di instagram

Rispetta sempre i limiti di instagram!

 

Ti consiglio di rispettare questi limiti, se non li rispetti il tuo account può essere disattivato da instagram senza avviso!

I limiti di instagram:

Limiti giornalieri di Follow:

Account “giovani” (creati da meno di 3 mesi): 300 nella prima settimana e poi si può iniziare a salire in maniera graduale fino a 600-700 al giorno.

Account creati da più di 3 mesi: 35-45 follow ogni ora quindi, circa 840- 1080 al giorno.

Limite giornalieri di “Mi Piace”:

Ti basta moltiplicare 1,5 per il numero giornalieri di follow. Esempio: se segui 300 persone in giorno potrai mettere circa 450 like.

Limite giornaliero di commenti:

250. E’ il massimo di commenti che possiamo pubblicare in un giorno.

Spero che tutte queste informazioni ti possano aiutare nella tua carriera su Instagram e ricordati che il numero di Follower non è l’unico requisito per avere successo..

Davvero pensavi fosse finita questa mega guida?

Ormai manca poco ma non sei ancora al termine, continua a leggere per scoprire come funziona instagram al meglio.

Realizzare un piano editoriale (di successo) per instagram

Un piano editoriale è una sorta di calendario in cui puoi pianificare i contenuti, cioè definire:

La tipologia di contenuti da pubblicare nel profilo;

La loro frequenza di pubblicazione.

piano editoriale instagam

Realizza un piano editoriale di successo!

 

Per creare un calendario di successo devi sapere alcuni dati fondamentali come per esempio il migliore orario di pubblicazione per il tuo profilo instagram.

Vuoi conoscere meglio il piano editoriale? Oppure vuoi realizzare un piano editoriale instagram?

Allora non puoi assolutamente perderti questo articolo. Trovi tutte le informazioni di cui hai bisogno e quando dico tutte… bè sono tutte davvero!

Come funzionano le collaborazioni su Instagram

collaborazioni instagram

Come fare collaborazioni su instagram

 

Alcuni recenti studi riportano 2 dati in particolare:

  • Nel 2018/19 quasi il 40% delle aziende prevede nei loro budget annuali un investimento nelle loro campagne pubblicitarie su Instagram.
  • Il trend continua a crescere.
    (nel 2016 l’investimento su Instagram era stato di 700 milioni di dollari, nel 2017 è stato di 1,2 miliardi e quest’anno si prevede che raggiungerà la cifra di 1,8 miliardi di $)

Quanti follower bisogna avere per fare una collaborazione su Instagram?

In realtà, non c’è un regola precisa ma una cosa è certa, non servono centinaia di migliaia di follower per fare collaborazioni su Instagram! (Se hai letto tutti post del case study che ho pubblicato nella community su Facebook di Insta Academy avrai sicuramente visto che ho collaborato con due aziende nonostante il mio profilo avesse “solo” 14,000 follower!)

Le cose rispetto al passato sono cambiate, infatti, 4 anni fa bastava avere un elevato numero di seguaci e le aziende ti contattavano senza farsi scrupoli.

Rispetto al passato le aziende attualmente si focalizzano molto sull’engagement del tuo profilo.

Con il termine “Engagements” si intende il coinvolgimento del pubblico rispetto a un determinato contenuto inserito su una piattaforma social media.

Per calcolare il tuo tasso di engagements ti basta fare la media dei like ricevuti dall’account negli ultimi 10 post (escludendo l’ultimo), dividerla per il numero dei follower e moltiplicare per 100.

La teoria dice che, più follower hai e più l’engagement si abbassa.

Per renderti le cose molto più semplici e per non farti perdere tempo davanti ad una calcolatrice clicca qua. 

Per aiutarti ad ottenere la tua prima collaborazione su instagram ho scritto un’articolo nel quale trovi anche un esempio di messaggio da inviare alle aziende! Clicca qua per leggerlo e ottenere il tuo template.

Come funziona instagram: richiedere la spunta blu

Sicuramente l’hai vista molte volte quando hai visitato un profilo di un personaggio pubblico su Instagram.

richiedere spunta blu instagram

Come richiedere e ottenere la spunta blu su instagram

 

Per intenderci, la spunta blu su instagram a cui tutti ambiscono è quella spunta racchiusa in un cerchio che si trova affianco al nome utente.

Riuscire ad ottenere questa spunta su Instagram è un grande valore aggiunto al proprio profilo. Si acquisisce maggiore credibilità, autorevolezza e autenticità.

Sai che, a differenza di quello che pensano in molti, avere molti follower non è più l’unico requisito per ottenere la spunta blu?

Ci sono almeno altri 4 fattori decisivi che instagram controlla prima di assegnare la spunta blu ad un profilo.

Se vuoi sapere quali sono, clicca qui per scoprire nel dettaglio questi altri 4 punti e magari riesci ad ottenere la spunta blu molto prima del previsto!

Ti ricordo di prestare attenzione! Ci sono molti siti web, video youtube, che ti promettano la spunta blu in cambio di soldi e/o delle tue credenziali.

Non fornire mai nulla!

Si tratta solamente di servizi pronti a rubarti i soldi o il tuo profilo instagram.

Nessuno può fornirti la spunta blu al dì fuori di Instagram.

Se sei arrivato fino a qua direi proprio che tu abbia capito come funziona instagram!

Ora devi capire se instagram fa a caso tuo o meno!

Sei ti sei già iscritto ad instagram e dopo questa guida hai deciso di non dedicare altro tempo ad instagram leggi il paragrafo qui sotto per disattivare il tuo account.

Come funziona instagram: disattivare l’account

disattivare account instagram

Come disattivare l’account su instagram

 

Devo dire che in questa guida ti ho spiegato davvero un sacco di cose! Ora che sicuramente hai capito meglio come funziona instagram o ti iscrivi subito oppure sei già iscritto e vuoi disattivare il tuo account per hai capito che non fa per te.

Solitamente uno dei problemi più comuni in questo caso sono le foto. Vuoi disattivare il tuo Instagram ma vuoi mantenere le foto anche tu vero?

Se vuoi mantenere le foto hai 2 soluzioni che puoi utilizzare.

Puoi utilizzare programmi che eseguono un backup completo.Uno dei migliori si chiama 4K Stogram, che permette di scaricare in una volta sola tutte le foto di Instagram.

Oppure puoi andare sul tuo account Instagram > Impostazioni > Privacy e sicurezza > Scarica i dati > Richiedi download.

In questo modo avrai via email una copia di tutti i contenuti condivisi su Instagram.

Se ti interessa la guida completa per cancellarsi da instagram, la trovi cliccando qui.

Conclusioni

Se stai leggendo questo paragrafo ti faccio i miei complimenti!

Penso che questo sia l’articolo più lungo su questo blog e ti ringrazio per essere arrivato fino in fondo e avermi dedicato il tuo tempo.

Spero ti essermi spiegato al meglio e spero che tu abbia capito come funziona instagram.

Instagram, è sempre in evoluzione, cercherò di mantenere questa guida il più aggiornata possibile in modo che diventi il tuo punto di riferimento.

Se non ne sei al corrente, ti ricordo che ho una community su Facebook a tema Instagram e ormai siamo in 4000 membri, per problemi più tecnici ti invito a pubblicare un post all’interno del gruppo.

Ci puoi accedere gratis, cliccando qua.

Infine, se hai qualche curiosità, dubbio o qualsiasi cosa tu voglia scrivimi un commento qui sotto. Rispondo sempre a tutti e lo faccio anche velocemente! ϑ

Un abbraccio,

Matteo.

Matteo Sargenti

Matteo Sargenti

Da anni gestisco e creo profili Instagram di aziende e privati. Nel corso del tempo ho imparato una serie di strategie avanzate che sono certo possano tornare utili anche a te. Pronto ad aiutarti a migliorare la tua presenza su Instagram e sarò felice di tenerti aggiornato su tutti nuovi aggiornamenti della piattaforma tramite il mio Blog.

BENVENUTO!

BENVENUTO!

Sono Matteo, fondatore di questo Blog e insta-academy.net. Scopri di più, clicca qui.

OFFERTA SPECIALE!

Non perdere altro tempo, ora fai sul serio. Clicca sotto e scopri l’offerta che preparato per te e inizia a fare sul serio su Instagram👇

Pin It on Pinterest