Come puoi diventare influencer di Instagram nel 2019? Se negli anni precedenti era molto difficile essere un “influencer” ora i giochi sono cambiati in positivo.

Le aziende non ricercano più profili con centinaia di migliaia di follower ma preferiscono un pubblico ristretto e molto affezionato al nostro profilo.

Se stai leggendo questo articolo molto probabilmente anche tu vuoi diventare influencer e… sei nel posto giusto! Questa guida ha aiutato migliaia di persone a diventare veri e propri influencer e sono certo che aiuterà anche te!

Ma prima di iniziare..

Chi sono gli Influencer su Instagram?

diventare influencer instagram

@Chiara Ferragni: l’influencer Italiana più seguita al momento

Viene definito Influencer colui che è in grado di influenzare scelte d’acquisto, politiche o decisionali di altre persone. L’Influencer gode di autorevolezza ed è riconosciuta come esperta di un determinato argomento/settore.

Ok ora che sai l’esatta definizione di Influencer mettiti comodo e impara come diventare un influencer…

Come diventare Influencer su Instagram:

Quello che devi fare per diventare un influencer:

  1. Scegli una nicchia

  2. Utilizza un account aziendale

  3. Utilizza gli Hashtag

  4. Pubblica spesso

  5. Crea un pubblico molto attivo con il tuo profilo

  6. Contatta le aziende

Ok, questi sono i 6 punti principali che dovrai seguire se vuoi diventare un Influencer, ora li analizziamo 1 alla volta..

Scegli la tua nicchia

La prima cosa che devi fare è scegliere una nicchia. Non puoi essere popolare per tutto, quindi è meglio scegliere una cosa in cui sei bravo e ben informato.

Ti piace parlare di Animali? quale animale in particolare? moda? di che genere? viaggi, in che continente? Cerca di essere specifico.

Una volta che scegli una nicchia, dovrai rispettarla. Quindi scegli qualcosa che rifletta il tuo vero interesse e non una nicchia di cui non sai nulla. Altrimenti il tuo lavoro diventerà un vero inferno e dopo poco ti arrenderai (te lo dico per esperienza personale!)

Scegli una nicchia < concentrati su un argomento che ti appassiona < definisci il tuo Target

Segui questo piccolo schema per identificare il tuo Target ideale e vedrai che inizierai ad ottenere i primi risultati, mi raccomando: se decidi di entrare in una nicchia non cambiarla dopo 2 giorni! Devi essere costante e paziente! Se cambi nicchia spesso, rischi di tornare ogni volta al punto di inizio!

 

Utilizza un account aziendale Instagram

Perché dovrei utilizzare un account aziendale? Un account Instagram ha molti strumenti utili per influencer come le Instagram Insights.

Le Insights ti consentono di conoscere i dati demografici dei tuoi follower. Consente di identificare le fluttuazioni dei follower, gli orari migliori, i tempi di attività del pubblico, le visualizzazioni del profilo e i clic del sito Web, in base a un periodo di tempo prestabilito. Quindi, sfrutta questa funzione per pubblicare le tue foto in orari strategici e conoscere meglio le persone che ti seguono!

Utilizza gli Hashtag

Lo sai che i post con hashtag guadagnano il 12,6% in più di engagement? Questo perché gli hashtag rendono i tuoi post visibili per un termine specifico.

Gli hashtag possono riguardare:

  • Trend
  • Luoghi
  • Stile di vita
  • Marchio
  • Concorsi
  • Zone del mondo
  • Eventi
  • Tematiche
  • Prodotti

Un post dovrebbe idealmente avere da 5 a 30 hashtag. Alcuni esperti hanno scoperto che 11 hashtag per post sono una quantità ottimale. Una volta che hai inserito più di 30 hashtag in un post, Instagram non ti permetterà di commentare. Quindi, meglio evitare di andare oltre la trentina.

Puoi misurare le prestazioni di un hashtag tramite Instagram Insights. In questo modo, puoi determinare quali hashtag possono aiutarti a migliorare la tua copertura.

Stai attento! Nell’ultimo periodo Instagram ha deciso di Bannare alcuni Hashtag.

Sono certo che ti possa interessare anche: “I migliori hashtag per Instagram” oppure “La lista completa degli Hashtag Bannati su Instagram”

Pubblica spesso

Una ricerca attesta che tutti i migliori marchi e influencer pubblicano una media di 1,5 volte al giorno .

Gli influencer popolari come Chiara Ferragni o Giulia de Lellis, pubblicano una o due volte al giorno. Questo ha senso perché se pubblichi solo una o due volte alla settimana, i follower non torneranno spesso sul tuo profilo e quasi sicuramente si scorderanno di te!

Non c’è una regola precisa ed esatta ma in ogni caso è importante mantenere la frequenza di pubblicazione costante. Se c’è un calo nel tuo impegno settimanale, i tuoi post saranno classificati più in basso nell’algoritmo di Instagram.

Di conseguenza i tuoi post raggiungeranno molte meno persone!

Crea un pubblico molto attivo con il tuo profilo (interagisci!)

Instagram premia coloro che interagiscono con gli altri profili. Non utilizzare servizi che pubblicano in automatico commenti, rischi di rovinare tutto il lavoro fatto fino ad ora in un’istante!

Prenditi 10,20,30 minuti al giorno e lascia commenti con un senso logico sotto le foto degli influencer più seguiti della tua nicchia. Rispondi a qualsiasi commento venga pubblicato nei tuoi post e rispondi sempre a tutti i messaggi in privato!

L’algoritmo di Instagram premia coloro che interagiscono con altri profili in maniera civile e farlo non ti costa nulla!

Contatta le aziende

Ora che i tuoi follower stanno crescendo e hai un pubblico molto interessato a ciò che pubblichi puoi fare il primo passo!

Se ancora le aziende esitano a contattarti fai tu il primo passo! Non servono 10,20,30 mila follower anzi, ti garantisco che con 5000 follower si riescono già ad ottenere le prime collaborazioni serie.

Ho scritto un articolo completo su come fare collaborazione con aziende, lo trovi facendo CLICK QUI. (Troverai anche un messaggio predefinito che puoi inviare subito alle aziende per richiedere la tua collaborazione!)

Se tutti questi consigli non ti bastano e i tuoi follower non aumentano ti consiglio di leggere anche: 7 Consigli Pratici per aumentare i tuoi follower su Instagram.

Se tutto questo non ti basta..

5 Consigli utili per diventare Influencer Instagram

1 RENDITI DISPONIBILE

Cerca sempre di rispondere a tutti i messaggi che ti vengono inviati. A differenza delle celebrità i tuoi seguaci, pochi o tanti che siano si aspettano sempre una risposta da te. Se vuoi avere un pubblico attivo, fai domande o sondaggi tramite le storie e rispondi sempre in Direct, crea un rapporto umano. Devi tu il primo a mostrarti attivo e disponibile e vedrai che il tuo pubblico ricambierà. Quando i tuoi seguaci aumenteranno cerca sempre di rispondere a tutti, anche se so che ad un certo punto è praticamente impossibile, fai del tuo meglio.

2 FORNISCI VALORE

Fatti sempre questa domanda: perchè la gente dovrebbe seguirmi? Se non sai rispondere a questa domanda molto probabilmente farai molta fatica ad aumentare i tuoi follower su Instagram. Ad oggi c’è molta concorrenza, distinguiti e offri contenuti di valore e di qualità.

Se i tuoi follower non aumentano, ti consiglio questa guida gratuita che ho scritto io. La trovi facendo click qui.

3 SII VIRALE

Sfrutta argomenti virali per creare scalpore e dire la tua opinione. Che sia uno show telesivo, una sfilata di moda o un’uscita di un prodotto mostrati sempre sul pezzo e pronto a dire la tua opinione. Se riesci a sfruttare argomenti virali a tuo favore otterrai successo molto prima del previsto.

4 CREA CONTENUTI PER GLI ALTRI

Lascia da parte il tuo ego (sì, so che è difficile) ma per una volta devi pur farlo. Pubblica contenuti che sai possano piacere al tuo pubblico anche se magari a te non piacciono particolarmente.

5 USA LE STORIE

Solo grazie alle storie puoi essere in grado di creare un rapporto umano duraturo con i tuoi follower. Tramite le storie ti mostrerai più vicino a coloro che ti seguono e questo viene molto apprezzato.

Se ancora tutto ciò non è abbastanza e hai bisogno di ancora di più..

Voglio invitarti di persona a far parte di Insta Academy.

Che cos’è Insta Academy?

Insta Academy è la mia community di Instagram.

All’interno troverai molti ragazzi come te disposti ad aiutarti e a migliorare la tua attività su Instagram. Puoi richiedere l’accesso (GRATIS) a Insta Academy facendo CLIC QUI.

Spero di che questo articolo ti sia stato d’aiuto e spero di incontrarti all’interno di Insta Academy.

Se hai dubbi o perplessità scrivimi un commento, sarò felice di risponderti e aiutarti!

Matteo.

BENVENUTO!

BENVENUTO!

Sono Matteo, fondatore di questo Blog e insta-academy.net. Scopri di più, clicca qui.

Hai già sentito parlare di Stim Social? Ti consiglio la lettura dell’articolo completo, fai click qui.

Pin It on Pinterest