Biografia Instagram: che cos’è?

La biografia di Instagram non è nient’altro che un riepilogo per i nostri followers su quello che troveranno nel nostro profilo, ciò di cui parliamo, i temi principali che troveranno.

È la prima cosa che salta all’occhio quando qualcuno visita il nostro profilo, perciò deve suscitare interesse e curiosità affinché quel qualcuno diventi un nostro followers.

Biografia Instagram: come funziona e come utilizzarla

instagram

Quindi oltre a scrivere una descrizione accattivante, cos’altro potremmo fare per ottenere il meglio dalla nostra bio?

Innanzitutto dobbiamo dire che essa ha uno spazio limite di 150 caratteri, perciò dobbiamo essere sintetici. Inoltre c’è anche la possibilità di inserire un link esterno che può rimandare ad un blog, canale Youtube e tanto altro.

Potrebbe sembrare poco, ma in realtà non è così. In questo articolo ti spiegherò come sfruttare al meglio questa opzione.

Di qualunque tipo sia il tuo profilo, è importante spiegare agli altri utenti qual è la tua attività e a quale pubblico è indirizzato il tuo account.

Avendo a disposizione solo 150 caratteri ti potrebbe sembrare poco per parlare di te, ma non è così: gli utenti cercano qualcosa di conciso, che fornisca loro risposte velocemente.

La biografia però non è composta solamente dal testo, ma puoi affidarti a tanti altri strumenti per impreziosirla e renderla originale e accattivante.

Un sito che ti consiglio è messletters.com, utilizzabile per personalizzare il tuo font nella biografia su instagram con caratteri eleganti o che rispecchino la tua personalità.

Inoltre ti consiglio di usare le emoji, le quali possono rendere il tuo messaggio più divertente e possono far risaltare delle informazioni importanti.

Tra le emoji inoltre troverai indicazioni direzionali (come dita, pollici o frecce) che possono attirare l’attenzione su parti specifiche della biografia, come un link cliccabile e che rimanda al tuo sito web.

Come abbiamo detto prima, la biografia non deve essere composta solamente da testo, ma Instagram sfrutta molto gli hashtag, i quali possono esserti molto utili.

Se possiedi un marchio, rappresenti un’azienda o un personaggio pubblico, ti consiglio di creare il tuo hashtag personalizzato, cliccabile e quindi da qui potrai capire quali sono i contenuti creati da te o da altri utenti collegati all’hashtag in questione.

biografia instagram

Esempio di una buona biografia su instagram.

Biografia Instagram: Invito all’azione

Inserisci poi un invito all’azione o call to action (CTA): sarà per te uno strumento prezioso.

L’invito all’azione ti permette di aumentare la probabilità che gli utenti intraprendano l’azione che hai chiesto loro di fare.

cta biografia instagram

Esistono diverse tecniche per impostare un efficiente CTA:

  • Senza giri di parole, dì chiaramente ciò che vuoi comunicare. “Clicca qui”
  • Incoraggiare a condividere “Usa il nostro hashtag…”
  • Promuovi un’offerta “Usa il mio codice sconto…”

Inoltre ti ricordo di inserire la CTA vicino al link offerto dalla biografia Instagram e di creare precedentemente un’ottima biografia in modo tale che gli utenti abbiano voglia di cliccare sul link.

Fornisci poi informazioni chiare, non essere vago: se sei trasparente l’utente apprezzerà maggiormente il tuo profilo.

Infine se hai un evento, o se hai un nuovo articolo sul tuo blog, puoi sempre modificare non solo la tua biografia, ma anche la CTA, in modo da aggiornare sempre i tuoi followers.

Quest’ultima parte ti sarà particolarmente utile se hai un’azienda.

Per poter permettere alle persone di raggiungerti, aggiungi anche i cosiddetti “Pulsanti di azione”, tra cui il numero di telefono, indirizzo email, indirizzo o servizi di terze parti (come prendere un appuntamento).

Inoltre la scheda negozio potrebbe esserti utile nel caso in cui tu voglia mettere in vendita qualcosa. Esso funziona un po’ come “21 buttons”: se carichi la foto di un capo di abbigliamento, ti basterà taggare l’azienda e da lì gli utenti potranno vedere il prezzo ed altre informazioni, ed ovviamente potranno anche acquistarlo.

Infine per poter personalizzare al meglio il tuo profilo, potresti curare al meglio i tuoi Highlights e sfruttare le opportunità che ti propone IGTV.

Per poter approfondire meglio questi ultimi due argomenti, ti invitiamo a restare connesso: presto ci saranno degli articoli dedicati!

Ps. se vuoi sapere di più su IGTV, puoi cliccare qua, troverai un articolo molto interessante.

Chiara.

Chiara Pellegrino

Chiara Pellegrino

Classe 1997, laureata in Scienze e Tecniche Psicologiche all’Università Gabriele D’Annunzio e attualmente studentessa presso “La Sapienza” in Psicologia dello sviluppo. Ama il mondo del makeup, tutto ciò che riguarda la bellezza femminile e la fotografia, soprattutto se applicata ai social più famosi, come Instagram. Ha inoltre un canale Youtube dove tratta vari argomenti, dal makeup alle serie TV.

BENVENUTO!

BENVENUTO!

Sono Matteo, fondatore di questo Blog e insta-academy.net. Scopri di più, clicca qui.

OFFERTA SPECIALE!

Non perdere altro tempo, ora fai sul serio. Clicca sotto e scopri l’offerta che preparato per te e inizia a fare sul serio su Instagram👇

Pin It on Pinterest