Aliexpress dropshipping center: come funziona

Hai già sentito parlare dell’Aliexpress Dropshipping Center ma non hai ben capito cosa sia vero?  Si tratta del nuovo strumento per la ricerca di prodotti e fornitori per fare Dropshipping lanciato qualche tempo fa da AliExpress.

Il più grande fornitore al mondo di prodotti per chi fa e-commerce in dropshipping, difatti, ha pensato ad un modo per semplificare le ricerche di prodotti per i venditori online.

Se hai un e-commerce o hai deciso di iniziare a fare dropshipping, l’AliExpress Dropshipping Center ti mette a disposizione uno strumento di ricerca per trovare prodotti da vendere, in base a tre criteri di ricerca: i prodotti “caldi”, la ricerca tramite immagini e i prodotti sponsorizzati.

Per ogni prodotto puoi anche analizzare dati su volumi di vendite e recensioni, utili per monitorare quanto un articolo sia ricercato sul mercato.

Ottimo per aiutarti a scovare nuovi fornitori per il tuo sito e-commerce, l’utilizzo dell’AliExpress Dropshipping Center è gratuito e molto semplice.

Inoltre AliExpress continua a implementare le sue funzionalità in modo che i clienti siano sempre più incentivati ad utilizzarlo

Andiamo a conoscere nel dettaglio gli strumenti che ti mette a disposizione AliExpress con il suo dropshipping center.

Come funziona Aliexpress dropshipping center

L’Aliexpress dropshipping center è formato da due strumenti molto interessanti per affinare la ricerca dei prodotti e analizzare i dati sulle vendite di ogni singolo prodotto.

Questo significa che, invece di passare ore a spulciare le classifiche sui prodotti di tendenza per l’e-commerce o gli articoli più venduti su Internet, sarai tu stesso a valutare se un prodotto sia più o meno adatto al tuo negozio.

Vediamo come funzionano gli strumenti.

Trovare prodotti da vendere con Aliexpress dropshipping center

Questo primo strumento strumento è una sorta di motore di ricerca all’interno di AliExpress. Ti permette di trovare articoli da vendere in dropshipping in base a tre criteri:

  • l’importanza del prodotto per una determinata nicchia;
  • cercando i prodotti a partire da un’immagine campione;
  • andando a vedere quali sono gli articoli sponsorizzati dai fornitori di AliExpress.

I prodotti di vendita “caldi

Per capire quali sono i prodotti più ricercati nella tua nicchia, basta selezionare la categoria specifica. In questo modo Aliexpress dropshipping center effettua una ricerca in profondità e ti mostra ogni articolo che rientra nel campo d’interesse dei tuoi clienti.

Se vuoi solo dare un’occhiata ai prodotti “caldi” che si trovano nel centro dropshipping, è necessario che tu non selezioni nessuna nicchia specifica.

Sarà lo stesso dropshipping center a suggerirti le cose più interessanti da vendere.

Visti i problemi che spesso si incontrano con i fornitori di AliExpress per quanto riguarda i ritardi nelle consegne, con questo strumento puoi anche monitorare le tempistiche reali legate alla logistica.

Se hai bisogno di maggiore precisione, grazie a questo strumento puoi anche ordinare i risultati di ricerca in base ai tempi di consegna e al prezzo.

Se vuoi controllare dove si trovano i magazzini dei tuoi fornitori per sentirti rassicurato sulla serietà dei grossisti, puoi anche ordinare i prodotti selezionando paese di spedizione e paese di destinazione.

In alternativa al Dropshipping center di aliexpress se vuoi cercare dei prodotti da vendere ti consiglio di utilizzare il software di Ecomhunt.

Ricerca tramite immagine 

Ti è mai capitato di vedere un oggetto ideale per il tuo sito e-commerce ma non sapere come cercarlo online?

La ricerca tramite immagine su AliExpress Dropshipping Center ti permette di caricare un’immagine e trovare l’articolo che stavi cercando con un semplice click, anche se non conosci il nome del prodotto e il fornitore che lo distribuisce.

I risultati che ti vengono restituiti sono sorprendenti! 

Difatti il motore ti mostrerà articoli simili a quello nell’immagine che hai inserito o, addirittura, proprio gli stessi, con prezzo di vendita e fornitori.

I prodotti sponsorizzati di Aliexpress dropshipping center

In questa categoria vengono inseriti tutti i prodotti dei fornitori che hanno pagato per essere mostrati a chi effettua le ricerche.

Tuttavia non è una modalità di ricerca da sottovalutare poiché i risultati possono essere un’ottima fonte d’ispirazione per scovare nuovi fornitori.

Anche i prodotti suggeriti possono aiutarti a trovare nuove idee e nuovi spunti da proporre ai tuoi clienti.

Fare l’analisi del prodotto 

Questo secondo strumento di AliExpress Dropshipping Center è molto funzionale per non inserire articoli che performano poco all’interno del tuo e-commerce.

Come funziona l’analisi?

È possibile analizzare le statistiche relative ad un prodotto per volta, basta inserire l’URL del prodotto trovato sul dropshipping center e cliccare su cerca.

In questo modo potrai visualizzare diverse statistiche, come volumi di vendita e affidabilità della logistica.

Attenzione: I grafici riguardano solo il fornitore di AliExpress da cui hai preso il link del prodotto e ti mostrano se vende e quanto. Questo significa che altri venditori potrebbero avere lo stesso articolo con statistiche diverse, come volumi di vendita più bassi o più alti.

Come aggiungere e attivare la scheda del centro dropshipping all’account AliExpress

Come avrai capito l’Aliexpress dropshipping center è uno strumento ottimo per chi ha un e-commerce in dropshipping. Difatti trovare altri fornitori per uno stesso prodotto o idee per articoli nuovi da inserire nel tuo shop online servono per far aumentare le tue vendite e spuntare condizioni più vantaggiose di acquisto.

Come collegare il tuo account AliExpress al Dropshipping Center:

  1. Effettua ordini su AliExpress: se acquisti da AliExpress in modo regolare, ti arriverà una notifica che ti mostrerà le funzionalità del centro dropshipping.
  2. Aggiungi una app supportata da AliExpress: il collegamento al centro si può effettuare installando app come DSers, ShopMaster e Topdser. In genere basta seguire il tutorial che ti forniscono per effettuare il collegamento.
  3. Iscriviti all’AliExpress Dropshipping Center: per iniziare ad effettuare le tue ricerche sul centro dropshipping, basta effettuare l’accesso al tuo account AliExpress da questo link e accettare i termini e le condizioni d’uso. Una volta fatto, inserisci il tuo nome e accedi.

Per iniziare ad utilizzare lo strumento per le tue ricerche vai su una scheda qualsiasi del tuo profilo. Sotto comparirà il pulsante chiamato “Dropshipping Center”, dal quale potrai iniziare a cercare nuovi fornitori e valutare le statistiche sui prodotti che ti sembrano interessanti.

Conclusioni

Cosa ne pensi? Conoscevi già l’AliExpress Dropshipping Center? Io trovo che sia un ottimo modo sia per avere nuovi spunti sugli articoli da vendere che per trovare nuovi fornitori.

Se vuoi approfondire la tua conoscenza sulla vendita online, continua a seguire il mio blog. Se, invece, hai bisogno di una mano per gestire il tuo e-commerce in dropshipping prenota una consulenza, sono a tua disposizione!

Alla prossima,

Matteo

Rimani aggiornato!

💌 Io e altre 10,000 persone ti stiamo aspettando! Iscriviti anche tu se vuoi ricevere consigli pratici sui business online, insight dettagliate, casi studio esclusivi e approfondimenti di alta qualità! Iscriviti, è gratis per sempre!

Altri articoli interessanti: